L’asta

Siamo felici di annunciare la IIIª edizione della Triennale Artistica della Solidarietà a favore della Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones. Esprimiamo il senso della nostra gratitudine a quanti hanno contribu- ito alla realizzazione di questa iniziativa solidale, dal curatore Professor Roberto Guerrini, agli artisti che hanno ancora una volta generosamente donato le loro opere e a quanti, a vario titolo, hanno collaborato per organizzarla e realizzarla. Infine un sentito ringraziamento al Teatro Carlo Felice per la disponibilità dimo- strata. La mission dell’Associazione Amici della Banca degli Occhi è quella di far conoscere l’attività della Banca degli Occhi, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura della donazione delle cornee e organizzare attività per la raccolta fondi. Siamo sicuri che la qualità delle opere esposte ed il prestigio della sede in cui si svolge assicureranno all’iniziativa la ripetizione del successo della precedente edizione e sarà un significativo evento per la nostra città e uno straordinario sostegno per la nostra attività.

Renzo Bichi –Presidente Associazione Amici della Banca degli Occhi

La Fondazione Banca degli Occhi Lions M.J. è l’unica struttura della Regione Liguria che si occupa del prelie- vo, catalogazione, conservazione e distribuzione delle cornee alle strutture oculistiche che ne facciano richie- sta. E’ stata costituita nel 1997 dai Lions per sopperire alla carenza del sistema sanitario della nostra Regione e per diminuire le liste d’attesa del trapianto di cornea. Da allora sono state prelevate 5.700 cornee e oltre 2.800 sono quelle trapiantate con successo, consentendo ad altrettante persone di riacquistare la vista. La Banca degli Occhi collabora strettamente con la Clinica Universitaria del San Martino dove ha sede il labora- torio in cui operano quattro medici ed uno staff di medici prelevatori. La Fondazione non ha scopo di lucro e vive delle contribuzioni volontarie.

Gianmario Moretti –Presidente Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones

Per maggiori informazioni visitare : sito internet: www.banca-occhi-lions.it

facebook: FondazioneBancaOcchiLionsMelvinJones info@banca-occhi-lions.it

Sede: vico San Matteo, 2/4 – 16123 Genova – tel. 010-2461266

Siamo arrivati alla terza edizione della Triennale Artistica della Solidarietà, nata per la raccolta di fondi a favore della Fondazione Onlus Banca degli Occhi Lions Melvin Jones, promossa dalla Associazione Amici della Banca degli Occhi. Il Teatro Carlo Felice abbracciò da subito l’idea della mostra e dell’asta, collaborando attivamente alla riuscita dell’iniziativa. La prima edizione è stata una scommessa, la seconda ci ha visto partecipi e consapevoli del valore artistico e solidale dell’asta, questa terza edizione la accogliamo quindi con la gioia e la voglia di essere parte di questa iniziativa a conferma della vocazione del Teatro a proporsi come luogo aperto, accogliente e disponibile a cogliere e accogliere linguaggi e proposte di valore.

Al Teatro Carlo Felice, arte anche oltre il sipario!

Maurizio Roi –Sovrintendente Teatro Carlo Felice